La Bassa Autostima ti porta a:
❎ una sensazione di incompetenza
❎ credere di non valere
❎ una mancanza di fiducia verso gli altri
E, aggiungo io:
❎ a vendere le tue Pizze a prezzi bassi, troppo bassi.
Sì, perché quando mi capita di esaminare il listino prezzi di Pizzerie che propongono pizze da 3-4 euro sino a 7-8 euro al massimo, la prima cosa che penso è proprio quella.
I loro titolari hanno una così bassa autostima, che non pensano di valere e di poter chiedere più di così.
Per cui scelgono di non rischiare, di non esporsi, stando in quella fascia di prezzo dove nessuno può dir loro nulla e, per giustificarsi e razionalizzare la loro scelta, se la raccontano:
“Ma la Pizza è un piatto popolare, per cui non posso farla pagare più di tanto”
“Eh, ma se alzo i prezzi perdo tutti i clienti”
“In fondo se anche gli altri la vendono a questi prezzi, chi sono io per farla pagare di più?”
e così via.
Senza rendersi conto che, anziché esprimere il loro valore e offrirlo al giusto prezzo al mercato, ci stanno perdendo e si stanno rovinando con le loro mani.
Ma alla fine gli va bene così, perché non pensano di meritare più di tanto dal loro lavoro e nella loro vita.
A meno che, un bel giorno, mi auguro per loro, gli faccia “click” il cervello e capiscano che sono solo “seghe mentali” che dipendono dalla loro bassa considerazione di sé stessi e decidano di cambiare, una volta per tutte, iniziando a farsi pagare per quello che valgono, non un euro di meno e, possibilmente, anche qualche euro in più.
E tu come fai a capire se hai già raggiunto quel limite?
Prova ad alzare i tuoi prezzi, a inserire Pizze Premium ad alto margine e, quando avrai qualcuno che ti bestemmia dietro per i tuoi prezzi alti ogni giorno e si lamenta che sei troppo caro, vuol dire che sei sulla buona strada, non prima.
A quel punto puoi fermarti oppure decidere di crescere dal punto di vista professionale e personale, aumentare la qualità del tuo prodotto e del tuo servizio, migliorare l’esperienza dei tuoi clienti e, di conseguenza, alzare ulteriormente il tuo valore offerto e quindi i tuoi prezzi.
Se non vuoi rischiare anche tu di ritrovarti invischiato nella “guerra del prezzo” in cui perdono e soccombono tutti, il momento per uscirne è ora.
Inizia subito il tuo percorso di crescita, scaricando la guida gratuita Pizzeria Ricca qui: https://pizzeriaricca.com/